intestazione
Home  Sindaco  Consiglio comunale  Giunta  Albo Pretorio  Amministrazione Trasparente
 
 
  Progetto Valutazione delle Performance  
 


Il Comune di Giugliano in Campania
ha partecipato al Progetto "Valutazione delle Performance" pervenendo all'adozione di un Piano delle Performance e di un Sistema di Misurazione e Valutazione con copertura ampia e con solide misurazioni.

Il Contesto
Il Comune di Giugliano in Campania ha una popolazione residente, alla data dell'ultimo censimento, di 119.116 cittadini che ne fanno uno dei comuni più popolati della Campania. Il territorio comunale si estende per circa 94 Kmq. La struttura amministrativa è organizzata in una Direzione Generale a cui afferiscono sette settori: Personale ed Affari Generali, Risorse Finanziarie e Tributi, Welfare, Polizia Municipale, Servizi Antiabusivismo, Servizi Ambientali, Opere e Lavori Pubblici, Annona e Attività Produttive, Assetto del Territorio. Ogni settore è organizzato in uno o più servizi. Tre strutture di supporto e due unità di progetto sono in staff alla Direzione Generale. Il numero complessivo dei dipendenti dirigenti inclusi, è pari a 249 unità.

I risultati del Progetto
Il grafico mostra i risultati ottenuti dal Comune di Giugliano in Campania nel periodo Settembre 2011 - Marzo 2012 seguendo il percorso di sviluppo del Ciclo di Gestione delle Performance proposto dal Progetto. Sono tre gli ambiti in cui il Comune ha ottenuto i progressi più significativi nel corso del Progetto: nel sistema di pianificazione e programmazione, nel livello di informatizzazione e supporto della misurazione della performance e nella costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV). Il Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance (SMVP) è stato rivisto ed ampliato. Ora descrivere il modello di misurazione e valutazione sia delle performance organizzativa sia della performance individuale ed assicura una maggiore conformità alle indicazioni del D.Lgs. 150/2009. Dal punto di vista dell'informatizzazione, il passo compiuto è stato notevole. Sono stati rivisti e migliorati i flussi informativi e le schede obiettivo ed il Comune si è dotato di un sistema informatico che permette di painificare, monitorare e valutare la performance. Da ultimo, la nomina dell'OIV ha consentito un maggiore supporto metodologico ed una formalizzazione più spinta del processo di valutazione.



Elementi qualificanti dell'esperienza
Tra gli elementi qualificanti dell'esperienza che hanno consentito la definizione di un buon Piano della Performance e del relativo SMVP vanno citati:

- il ruolo del Segretario Generale;
- la prontezza decisionale dei decisori pubblici;
- la vogla di riscattare l'immagine del Comune, spesso danneggiata dalla presenza di una forte componente di criminalità locale;
- l'aver già realizzato il Piano della Trasparenza ed una Giornata della trasparenza con l'individuazione di un gruppo di stakeholder privilegiati;
- la capacità di procedere nel percorso progettuale secondo un approccio "learning by doing";
- il robusto supporto tecnico da parte del CED e della società di software;
- la realizzazione del Documento di Orientamento Strategico (DOS), che definisce gli ambiti strategici prioritari.




Piano degli obiettivi | Valutazione delle performance |
 




Privacy | Note Legali | Contatti

Posta Elettronica Certificata : protocollo@pec.comune.giugliano.na.it
A.O.O. (Area Omogenea Organizzativa)
Municipio : Corso Campano, 200 - 80014 Giugliano in Campania (NA) - Centralino: 081 8956 001

Progetto "Sistema Informatico avanzato del Comune di Giugliano in Campania SI@G"



Cofinanziato dall'Unione Europea - POR Campania FESR 2007-2013


Contatore Portale Giugliano in Campania
Contatore Amministrazione Trasparente